12 aprile 2012

Yayoi Kusama for Louis Vuitton



La borsa che vedete non vi sembra una Vuitton? Invece lo è, una vintage bag Louis Vuitton del 1999. Se la giro la riconoscete, ma da questo lato no. Merito, o colpa, della mia amica Tamara che l'ha disegnata come una tela prendendo ispirazione dai lavori di Yayoi Kusama.  

L'artista giapponese, nata a Matsumoto City nel 1929 e famosa in tutto il mondo per i suoi pois, dipingerà una capsule collection delle famose it bag. La collaborazione, voluta da Marc Jacobs direttore artistico del brand, prevede una linea di borse, scarpe, accessori, orologi e gioielleria. Il tutto verrà presentato a luglio durante l'inaugurazione della retrospettiva dedicata all'artista presso il Withney Museum di New York, e gli oggetti saranno venduti nei 461 negozi del gruppo. 

Intanto se siete a Londra potete "leggere" le opere di Yayoi fino al 5 giugno, presso la Tate Modern. Oltre sessant'anni di lavori, una vita spesa a cercare ossessivamente l'infinito. Qualcuno forse lo vedrà in una delle 14 stanze allestite  con video, tele, foto e ritagli di giornale. E se non sarete così allenati potrete sempre divertirvi in mezzo a tanto surreale, dissacrante e irrispettoso senso della realtà 

Yayoi disegna pois da quando aveva dieci anni, tra il 1960 e il 1970  diventa una delle più importanti figure della New York avant-garde. Nel '73 torna Giappone e oggi, ultraottantenne, vive in un ospedale a Tokyo per i suoi problemi psichici. Dentro la struttura le hanno allestito uno studio.   

Così, grazie a Tamara, giro con una sorta di anteprima mondiale. Definirla una copia non si può: a mio avviso anche questa è visual art da collezione.




Food Shoes 1999
 



12 commenti:

  1. Che bella l'idea della borsa ispirata a Kusama e Vuitton, in attes ache forse (?) esca quella ufficiale.
    Sono stato alla mostra di Kusama lo scorso mese qui a Londra. Interessante ma fino ad un certo punto...ma molto adatta a collaborazioni fashion.
    http://www.dariostyling.com/2012/03/louis-vuitton-and-yayoy-kusama.html

    RispondiElimina
  2. Meravigliosa quasi quasi ci provo anche io ma se poi la rovino?

    RispondiElimina
  3. Kusama è una grande artista la adoro davvero

    RispondiElimina
  4. Ciao Dario, perché dici interessante ma fino ad un certo punto? Cosa non ti ha convinto?

    RispondiElimina
  5. Bellissima idea... io ci provo!!! :)

    RispondiElimina
  6. bellissima la borsa... ok mi metterò alla ricerca di un pezzo vintage e farò un fai-da-me, xkè su di un pezzo nuovo di zecca non ne avrei il coraggio...
    sono malata di pois!!!! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti capisco! Ah se trovate una Vuitton vintage avvertitemi che fine sett arrivo a Napoli!!

      Elimina

Grazie per i vostri deliziosi commenti!
Seguitemi anche su INSTAGRAM pfgstyle e TWITTER @pfgstyle

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...