16 maggio 2013

The Great Gatsby Première





Capisco lo sforzo di creare qualcosa di nuovo. Ma Il Grande Gatsby in versione pop proprio non mi convince. Nonostante un cast di attori stellare: Leonardo Di Caprio assolutamente dentro la parte e Tobey Maguire straordinario nella voce narrante di Nick Carraway. Ma è come raccontare l'Odissea a bambini piccoli, la Recherche a chi considera Proust solo un egocentrico. Il regista australiano Baz Luhrmann ha ridotto Il GrandeGatsby a un riassunto per Selezione dal Readers' Digest, la rivista che negli anni Settanta pubblicava estratti dei libri più famosi. E poi il 3D ha fatto la sua parte, trasformando Gatsby nel fratello colto di Harry Potter. Ieri sera alla première per la stampa milanese, alla quale ho preso parte, la parola fine non ha scatenato nessuna emozione. Questo per dirvi che se vi aspettate una full immersion nell'epoca e nel sogno degli anni Venti resterete delusi. Tuttavia, se lo prendete come un prodotto di moda, uscirete accontentati. Meravigliosi gli abiti di Prada, indossati dalla bella Carey Mullingan nella parte di Daisy Buchanan, che vedete nelle foto scattate durante l'evento, ne ho parlato QUI e QUI. Il glamour e l'allure del bello li troverete nelle sontuose stanze del castello Gatsby, nei giardini, nei balli delle feste, nella fotografia. Ma se volete l'emozione, allora cercate la prima versione, girata nel '74 da Jack Clayton, quella con Mia Farrow e Robert Redford.
  






5 commenti:

  1. Sono molto curiosa e andrò a vederlo!
    Gli abiti di Prada sembrano stupendi...

    RispondiElimina
  2. Beh io sono curiosa di vederlo comunque...

    RispondiElimina
  3. Andrò comunque a vederlo altrimenti ...come posso criticare?:)

    RispondiElimina
  4. Belli gli abiti di Prada. Andrò a vedere il film tenendo conto di queste considerazioni. Anche perchè adoro Carey Mulligan.

    RispondiElimina
  5. A me in realtà è piaciuto molto, per il punto di vista con cui è narrata la vicenda, per gli abiti preziosi ma soprattutto per le tecniche di ripresa utilizzate. E' evidente come ci sia una mente geniale dietro a tutto, Baz Luhrmann riporta nel grande Gatsby molto di Moulin Rouge. E' un modo alternativo e molto interessante secondo me, di concepire dettagli, colori e storie intere.
    Michela

    RispondiElimina

Grazie per i vostri deliziosi commenti!
Seguitemi anche su INSTAGRAM pfgstyle e TWITTER @pfgstyle

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...