Si chiama Elecktrochic la linea bijoux di Erika Morri. Ci vuole un certo ingegno ad associare i fili elettrici alla bellezza, a realizzare oggetti fashion con rimandi all'elettroshock. Eppure a me sono piaciuti tanto. E ancor di più la filosofia di questo progetto. Con interrutori che ci aprono, correnti che ci illuminano, fili sul corpo come vene. Una sorta di Cocoon dell'anima. Che meraviglia tornare a splendere. E chissenefrega se non è di luce propria!
E visto che siamo in tema vi lascio con due versi di Alda Merini, per anni ricoverata in manicomio. E che uscì per le edizioni Feltrinelli con il libro Elettroshock.
Spazio spazio, io voglio, tanto spazio 
per dolcissima muovermi ferita: 
voglio spazio per cantare crescere
errare e saltare il fosso 
della divina sapienza. 
Spazio datemi spazio 
ch’io lanci un urlo inumano,
quell’urlo di silenzio negli anni 
                       che ho toccato con mano.                   
Tre domande a Erika Morri
1-Non è un pò azzardato il nome Elecktro-chic, abbinare due concetti così opposti? 
"E' un gioco di parole, la scossa che da un elecktro-choc è negativa. Elecktro-chic è legata all'energia, alla luce..quando diciamo per scherzo...che atmosfera elettrizzante intendiamo appunto qualcosa di emozionante, che vibra nel'aria. Stimolante. Tutto è legato alla filosofia che sta alla base di ELECKTROCHIC, siamo noi che diamo luce e rendiamo bello ciò che indossiamo, non il contrario! Se siamo giù di morale o tristi possiamo indossare anche un vero un diadema che sembreranno pezzi di vetro"
2- Qual'è la filosofia dei fili elettrici e degli interruttori? 
"ll cavo è un componente elettrico che consiste in un fascio di più fili conduttori, rivestiti da uno strato di materiale isolante. Tale è l’essere umano:  un fascio di pensieri, sentimenti, emozioni, “rivestiti” da una pelle a copertura delle proprie vulnerabilità. Come il cavo anche l'essere umano è conduttore di energia, ELECKTRO-CHIC è il puro piacere di esprimere sé stessi, decidendo se e quali fili scoprire, quali collegamenti allacciare, quali interruttori accendere o spegnere, quali mondi mettere in comunicazione. L’arte come massima interpretazione di materiali e stati d’animo, non una sola arte ma tante espressioni del sé. Il pay off di ELECKTRO-CHIC ART YOU WEAR è un gioco di parole che vuole comunicare che l'opera d'arte....siamo NOI. Ogni donna ha le sue forze e sicurezze, vive il quotidiano tra lavoro, figli, famiglia. Non è energia che passa questa?" 
3- Occorre più creatività in Italia o sarebbe il caso di strutturare quella già esistente ?
"E' una battaglia contro la standardizzazione! L'Italia è piena di idee e creatività, eppure sembra tu debba avere prima successo all'estero e soltanto dopo ti viene riconosciuto a casa. Da qui la fuga dei cervelli. Io, scontrandomi  con questa realtà, suggerisco di non mollare.    
 
 
 

Bellissimi!!!
RispondiEliminaDove si possono trovare?
MA FANTASTICHE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaInventiva e gusto. Belle le decorazioni elettrizzanti di Erika Morri :) La Cybor Gorgiera è la mia preferita! XXX
RispondiElimina...e comunque toccanti i versi della Merini, una grande donna che ha vissuto tempi difficili e momenti di gloria in silenzio
RispondiEliminaSe volete sapere dove si trovano cliccate sul sito di Elektrochic. Ci sono alcune bellissime foto, la collana rossa è particolarmente d'effetto
RispondiEliminasono un pò audaci non so se le metterei comunque belle sicuramente
RispondiElimina@ hai ragione Maria, la Merini è straordinaria. ma anche la la Cybor Gorgiera
RispondiElimina@Caterina, si sono audaci. Non nego. Ma tanto fuori dal coro.
RispondiEliminake idea geniale!
RispondiEliminaI fili della luce? Chissà cosa ci propineranno la canna del gas comunque le foto sono belle
RispondiEliminale voglioooooo!!!! xoxo
RispondiEliminami mandate il prezzo via mia mail: stefaniamioli@yahoo.it
non so perché ma ho come il presentimento che abbiano particolare effetto sugli uomini...soprattutto quelli che si intendono di lavoretti in casa!!!
RispondiEliminae cmq sicuramente riescono a dare brio anche all'abito più semplice.
complimenti ad Erika!
V_blonde
se questo è design allora stiamo davvero alla canna del gas!
RispondiElimina